Splendida Natura del Nord America

Finalmente!!
Il mio primo libro!!
Dopo alcuni tentativi falliti per realizzarlo, finalmente il mio primo libro è qui.
Per un fotografo, amatore o professionista che sia, un libro rappresenta sempre un punto di arrivo al quale si è giunti dopo anni di studi e di ricerche.
Io penso che per l’Autore un libro sia qualcosa di molto personale che Lui decide di condividere con gli altri e che sia una forma bellissima di mettersi in gioco.
Molti erano i temi che potevo trattare ma alla fine ho deciso per la “Splendida Natura” nordamericana anche se sapevo che non è per niente semplice illustrare un continente così vasto e così ricco di ambienti naturali in una ottantina di foto.
Sono stato in America (Stati Uniti e Canada) parecchie volte e sin dalla prima, nel lontano 1990, mi sono innamorato di quei posti fantastici che sembravano messi lì apposta per farsi fotografare; se a questo aggiungiamo il fatto che sono gestiti in maniera perfetta sia dal governo degli States che da quello canadese, il passo per fare le cose per bene non era poi così lungo.
Nel corso degli anni ho visitato più o meno tutti i parchi nord-americani ed alla fine mi sono dedicato specialmente a quelli che mi attiravano e mi piacevano di più.
Il primo che ho visitato, ed anche l’ultimo dal quale sono tornato pochi giorni fa, è il parco nazionale delle EVERGLADES in Florida a sud di Miami, un vero paradiso per gli amanti degli uccelli. Aironi, spatole, cicogne, pellicani e moltissime altre specie condividono questa immensa palude con il Signore delle EVERGLADES che è l’alligatore americano. Ho visitato Il COLORADO PLATEAU in tutte le stagioni e sempre la bizzarra natura geologica e la moltitudine delle rocce colorate mi hanno suggerito degli scatti formidabili. Sono queste le zone dove devi giungere sul posto molto prima dell’alba perché la notte stellata e l’aurora sono sempre paradossalmente piene di colori. Dal Grand Canyon al Bryce Canyon all’Antelope Canyon, qui ovunque la terra si tinge con il sole di tutte le sfumature del rosso e del giallo.
Un posto poco conosciuto è il BOSQUE DE L’APACHE in New Mexico, ai piedi delle Montagne Rocciose, che va visitato solo durante il rigido inverno. Anche qui bisogna alzarsi presto per ammirare i voli delle oche delle nevi che iniziano già durante l’aurora e l’aurora di queste zone semidesertiche è sempre una fantasmagoria di colori. Durante il giorno si assiste continuamente ad un via vai nel cielo di oche, gru e altre notevoli specie di uccelli. Infine CHURCILL, in Canada, nello stato di Manitoba. E’ un posto magico che sembra, anche se è vero in parte, fuori dal mondo. E’ il regno dell’orso bianco che passa di qui durante il suo peregrinare lungo la Baia di Hudson tra i mesi di ottobre e di dicembre. Notevole è inoltre la presenza delle volpi artiche, delle volpi rosse e di quelle argentate.
Ci sarebbero ancora tanti altri siti bellissimi da far vedere, ma le dimensioni di un libro fotografico debbono essere giuste per poter assaporare appieno il “ gusto “ di tutte le foto e questo è stato il mio intento principale .
Mi ripropongo in un prossimo futuro, se tu lo vorrai, di mostrarti altre zone di questo immenso continente per proseguire insieme un percorso iniziato con questa prima tappa.
Questo libro è dedicato a te.
RobertoBartoloni
Clicca sulla foto per sfogliare il libro on line/Click on the picture to browse the book on line